Funzionalità, durata, sicurezza e le tecnologia all'avanguardia di Citizen  caratterizzano Promaster, l’orologio militare per i professionisti che sfidano i propri limiti.

I citizen promaster e le caratteristiche del profondimetro e dell'altimetro presente sul modello altichron.
L'altimetro di Promaster può effettuare misurazioni da -300 metri a 10.000 metri sul livello del mare: una volta attivato, questo effettua continuamente misurazioni per 5 minuti, e fornisce automaticamente letture ogni 3 minuti per le 12 ore successive, consentendo ad esempio a chi sta effettuando una salita di potersi concentrare senza la necessità di dover effettuare alcuna operazione di misurazione manuale.
Il sensore di profondità di cui è dotato Promaster necessita di stare a contatto con l'acqua per soli 2 secondi prima che questo inizi automaticamente a rilevare la profondità, fino ad un massimo di 70 metri.
È anche possibile visualizzare l'ora, la profondità attuale e la profondità massima raggiunta, senza il fastidio di passare da una modalità all'altra. Questo orologio professionale consente dunque agli sportivi di avere entrambe le mani libere durante le immersioni.

Resistenza agli ambienti estremi
Il tuo Promaster continuerà a funzionare correttamente anche se esposto a temperature particolarmente rigide, consentendoti in qualsiasi condizione di poter accedere sempre a tutte le sue funzioni incluse quelle meteorologiche e di altitudine.
In fase di test infatti, Citizen ha ricreato un ambiente ostile e ultra freddo,dimostrando con successo che l'orologio, l'altimetro e la bussola hanno continuato a funzionare anche a -20 ° C. Ciò rende  Promaster un orologio militare del quale ti puoi fidare anche in condizioni estreme.
Leggero, delicato sulla pelle e resistente alla ruggine, il titanio ha delle eccellenti proprietà naturali che lo rendono perfetto per un orologio in grado di resistere a tagli e graffi anche in ambienti estremi come quelli subacquei e di montagna.

Funzione anti shock
Che tu sia in mare, a terra o in aria, il tuo Promaster non teme gli urti grazie all’apposita funzione brevettata da Citizen che li neutralizza: nell'istante stesso in cui l'orologio subisce un forte shock o vibrazione, viene inviato un segnale elettrico al motore, che blocca momentaneamente il rotore per evitare che le lancette si spostino fuori posto. L'intera operazione richiede solo un millesimo di secondo, il che significa che l'orologio non avrà perso la misurazione ed avrà ripreso a mostrare l'ora corretta prima ancora che tu abbia avvertito l'impatto.

Stress test
Citizen sa bene che la funzione base di un orologio è soprattutto quella di visualizzare sempre l'ora corretta. Ecco perché esegue continuamente specifici stress test utilizzando anche martelli o sofisticate apparecchiature di misurazione per verificare questa particolare funzione, che si attiva solo quando il colpo supera un certo limite.
Un orologio militare professionale deve mostrare l'ora corretta indipendentemente dal fatto che le condizioni siano estreme o meno, ecco perché la funzione di neutralizzazione degli urti è preziosa.
Il Citizen Promaster è dunque un orologio elegante e al tempo stesso accattivante, avanzato tecnologicamente e per questo desiderato dagli appassionati di orologi militari, sportivi e professionisti dell’estremo.